CORSI DI MUSICA PER BAMBINI... UNA GUIDA “RAPIDA”!

Dedicato tutti quei genitori che in questo periodo stanno rastrellando l'internet alla ricerca del corso giusto!


In un precedente articolo scrissi: “E' settembre e sebbene l'autunno stia inesorabilmente facendo il suo ingresso, per le Scuole di Musica è letteralmente PRIMAVERA!” (se non lo hai letto ti consiglio di andarlo a cercare...); è dunque il periodo dell'anno in cui le segreterie delle scuole di musica si riempiono della fatal domanda: “ Ho un/a bambino/a che vuole suonare, come funzionano i corsi e quanto costano?”. Tenterò quindi di rispondere cercando di fare riferimento a quella che è la mia esperienza personale, facendo innanzitutto qualche immancabile premessa...

NO ai fenomeni da baraccone sul web.
Non fraintendermi, sui social si trovano spesso video di bambini di pochissimi anni che sono bravissimi e che meritano tutto l'apprezzamento del mondo, ma tieni presente che probabilmente hanno sviluppato capacità superiori alla media per qualche motivo particolare... prima di dire “questo lo può fare anche mio/a figlio/a” chiediti “quanti milioni di bambini ci sono al mondo?” e confronta la risposta con il numero di quelli veramente fenomenali... troverai un risultato impietosamente infinitesimale! Ciò significa che con grandissima probabilità tuo/a figlio/a rientra nella grande maggioranza dei casi, e che quindi avrà la possibilità di crescere con la musica, divertendosi ugualmente e diventando bravo con l'andare del tempo e con la giusta applicazione... se poi si scoprirà un piccolo prodigio, tanto meglio! 😌
 

NO a tutte le età, o meglio “NI”.
Personalmente, insegnando uno strumento molto “fisico”, generalmente “provo” chiunque me lo chieda ma sono solito sconsigliare i miei corsi prima del raggiugimento dell'età scolastica.
Se è vero che i bambini possono iniziare a suonare a qualsiasi età, non è detto che per tuo/a figlio/a possa essere così; non è una questione di QI e di maggior o minor intelligenza (nella totalità dei casi, i bambini sono tranquillamente più intelligenti di noi adulti), ma di quando venga sviluppata l'attitudine psicofisica allo studio della musica, parametro che varia da persona a persona... quindi un eventuale “aspetta un anno” non è assolutamente una bocciatura ma un “ci vediamo l'anno prossimo e faremo grandi cose” (le stesse cose l'anno prossimo gliele spiego in un decimo del tempo e non ti faccio spendere inutilmente; se perde la voglia nell'anno di attesa, sappi che probabilmente era un'infatuazione passeggera e non una vera pulsione...).
Tieni anche presente che prima di una certa età, a mio avviso, non è nemmeno giusto incanalarli verso uno strumento (a meno che non lo chiedano insistentemente), ma che sviluppino diverse abilità musicali di base, quindi potrebbero essere molto più utili corsi di avviamento e/o propedeutica ;)

L'aula di strumento non è un parco giochi.
 …parlo con te, e non con tuo/a figlio/a! 😅 Se dopo la prova ti sconsiglio di iniziare perchè è troppo giovane (vedi punto precedente), ma tu insisti ed a supporto della tua tesi sostieni che tanto portarlo/a in un parco giochi coi gonfiabili per quell'ora alla settimana ti costi uguale, scegli decisamente il PARCO GIOCHI (o portalo al parco pubblico che sta all'aria aperta ed è pure gratis)... si divertirà di più e magari socializzerà con altri coetanei!
Altro punto da tenere presente è che va bene imparare giocando, ma comunque entro qualche mese qualcosa dobbiamo “portarlo a casa”... se tuo/a figlio/a passa l'ora a saltare da una parte all'altra dell'aula, fa i disegni alla lavagna, ed è dappertutto tranne che sullo strumento, probabilmente è nel posto sbagliato e nel momento sbagliato. MEDITA!
 

Premesse finite, passiamo alla "fase 2": supponiamo che i punti precedenti ti siano stati utili, contatti la scuola, si svolge la lezione prova, va tutto bene bene e si inizia (nella stragrande maggioranza dei casi sappi che il risultato è questo); ecco alcuni punti da tenere presente durante il percorso di tuo figlio.


NO a false aspettative.
Strettamente correlato coi punti precedenti! Piuttosto che crearti e creargli/le false aspettative sulla base di quello che vedi sul web, cerca di spiegare che molto spesso le cose all'inizio potrebbero essere noiose e ripetitive (soprattutto se ti chiede ad esempio di suonare la batteria, che è lo strumento ripetitivo per eccellenza), e che ad ogni età serve la giusta dose di pazienza ed applicazione per poter avere i risultati. 
 

NO a pressioni per studiare.
Anche questo in correlazione coi punti precedenti. Se vedi che a casa non studia e non fa gli esercizi, non forzare la mano... non deve assolutamente percepirlo come un obbligo o come un compito scolastico! E' vero che paghi, ma conta che i bambini apprendono tutto molto in fretta... conviene quindi lasciare che pian piano trovino la loro dimensione, cercando piuttosto di responsabilizzarli gradualmente, e facendo capire loro che il vero gioco non è solo a lezione, ma a casa: invece che lasciarli spippolare inutilmente con qualsiasi tipo di device elettronico, spingiamoli verso il passatempo utile (per esempio in compagnia dello strumento musicale, oppure verso l'ascolto di buona musica).  
 

Nozioni teoriche e lettura assolutamente SI!
La parola d'ordine è sempre e solo una... EQUILIBRIO! E' un gioco, ma funziona come a scuola: essendo di fatto una lingua, si devono imparare le prime regole di lettura e pronuncia... se il professionista a cui ti sei affidato non gliele insegna, oppure gliele insegna “a pappagallo” senza spiegargli perchè, interrogati se sei nel posto giusto. Se al contrario è tuo/a figlio/a a farti presente che si annoia, cerca di capire se ti sei affidato/a ad un “bacchettone”, oppure se è il caso di rileggere l'articolo da capo. 😉 
 
 
Per concludere, tieni sempre presente che i bambini possono stancarsi molto facilmente, anche se è una cosa che inizialmente piaceva loro tantissimo... quindi se ti dice che non vuole più frequentare cerca sempre di analizzare le motivazioni con lui/lei, e valuta se è il caso di spronarlo, di cambiare insegnante.... o di portarlo al PARCO GIOCHI!
 
Ci vediamo a scuola! 😄








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